AL CUORE DEI BAMBINI

"AL CUORE DEI BAMBINI"- La Prevenzione tra i banchi di scuola.

Nel corso del 2010 si è proceduto alla stesura di un progetto interamente dedicato alla salute dei più piccoli, denominato “Al cuore dei bambini” - la prevenzione tra i banchi di scuola.
Pertanto è stato redatto un piano che potesse servire i giovani discenti presso le consuete ore di lezione paragonando l’importanza della salute ad una qualunque  materia di studio.
Il progetto ha avuto inizio nel mese di febbraio del 2011 sottoponendo i bambini ad un controllo di base dell’attività cardiaca, durante le ore di scuola.
L’invito a partecipare al progetto è stato rivolto all’Istituto Comprensivo Statale dell’Alto Tammaro  di Colle Sannita, comprendente i plessi di Circello, Colle Sannita e Castelpagano, con una campagna mirata per ottenere, una volta in possesso dell’autorizzazione scolastica, il consenso dei genitori dei minori.
Si è proceduto ad organizzare apposite aule attrezzate per effettuare gli esami elettrocardiografici sui giovani discenti in un clima sereno evitando tensioni proprie di questo genere di controlli solitamente effettuati in studi medici ed ospedalieri.
Quindi la rilevazione dell’attività del cuore dei piccoli alunni era ricavata mediante un Cardiolife che, collegato ad un apparecchio telefonico, permetteva di trasmettere il tracciato e  di ricevere in tempo reale  una mail di avvenuta refertazione, con firma digitale del medico di turno presente presso il Centro Cardiologico.
Al termine della realizzazione del progetto sono state consegnate le refertazioni, nel rispetto della privacy dei bambini, e diversi sono stati i casi di disturbi cardiaci desunti. Tra i genitori alcuni erano a conoscenza dei fastidi dimostrati dai propri figli, ma altri, al contrario, hanno preso consapevolezza di alcuni disturbi di salute dei piccoli soltanto grazie a questo progetto.
Dunque è da ribadire un concetto ben noto ma non considerato appieno: la salute va tutelata fin dall’età infantile, con regolarità e con tenacia.

Grazie a questo pregetto si è concretizzato, su una minima parte delle scolaresche locali, una ridotta ma non trascurabile prevenzione della salute del cuore degli infanti.